Asse Intestino-Cervello e Sistema Immunitario
E' ormai noto a tutti che nell'intestino risiede il nostro secondo cervello. E' stato dimostrato che tra questi due organi vi è una comunicazione bidirezionale data dalla connessione neuronale diretta attraverso il nervo vago. Qualsiasi disturbo a livello del sistema nervoso centrale influenza la funzione intestinale. Ma non solo, perché le connessioni che si formano lungo quest'asse influenzano il sistema gastro-intestinale, immunitario e il sistema preposto alla gestione dello stress.
La flora microbica residente, si è scoperta avere una funzione regolatoria del sistema immunitario e dei processi infiammatori, poiché lo squilibrio della flora (fenomeno detto disbiosi) può portare a permeabilità intestinale, una condizione in cui la barriera intestinale perde la sua fisiologica capacità di filtro, con ripercussioni a livello locale e sistemico di tipo infiammatorio.
L'equilibrio che lega l'intestino al cervello e al sistema immunitario, è regolato da segnali derivanti da fattori come lo stress e la dieta.
Agire a questo livello può migliorare sensibilmente la qualità della vita.