top of page

Microbioma

Forse non lo sai, ma condividi il tuo corpo con una comunità di microrganismi in grado di influenzare metabolismo, immunità e psiche. Questa comunità prende il nome di microbiota e colonizza diversi distretti dell'organismo.
Il microbiota intestinale è il più studiato e un'alterazione del suo equilibrio porta allo sviluppo di patologie funzionali ed organiche. Con la dieta possiamo modularne l'eubiosi nutrendo le specie di interesse a discapito di quelle patogene.
La sapiente integrazione di pre e probiotici ci viene in aiuto nel trattamento delle disbiosi, malattie autoimmuni, alterazioni della digestione e gonfiore intestinale.

Image by Elena Mozhvilo
Nutraceutica e Fitoterapia: Benvenuto
Green Goodness

Nutraceutica

Il termine nutraceutica è stato coniato da Stephen De Felice nel 1989, dall'unione di "nutrizione" e "farmaceutica".

I nutraceutici sono prodotti derivati da alimenti come piante, funghi e alghe. Sono principi presenti naturalmente negli alimenti che però per poter avere un effetto benefico dovrebbero essere consumati in grandi quantità. Ne sono un esempio i prebiotici, i polifenoli, gli omega-3, le vitamine, ecc..

Sono formulati come integratori alimentari.

La nutraceutica è una branca della fitoterapia, disciplina che si serve di prodotti erboristici, come estratti, macerati, gemmoderivati, ecc.. per il mantenimento del benessere psico-fisico e per terapia (di esclusiva competenza medica).

Una sapiente integrazione è in grado di completare il percorso dietetico andando a colmare le carenze indotte da una dieta sbilanciata o povera di nutrienti, ripristinando il benessere.

Nutraceutica e Fitoterapia: Servizi
bottom of page